Come richiedere la certificazione energetica online e a chi affidarsi
Cos'è la certificazione energetica
La certificazione energetica è un documento obbligatorio per chiunque voglia vendere o affittare un immobile. Questo certificato fornisce agli acquirenti informazioni sulle prestazioni energetiche dell'edificio, valutando consumi e dispersioni e indicando eventuali interventi per migliorarne l'efficienza.
Certificazione energetica fai da te
Cominciamo sfatando un mito: compilare una certificazione energetica fai da te non è possibile. Le certificazioni energetiche devono infatti essere redatte sempre da un professionista abilitato.
L’esperto qualificato deve infatti svolgere un’analisi dettagliata e raccogliere tutti i dati utili, come ad esempio la tipologia della struttura, il tipo di impianto per il riscaldamento e per la produzione di acqua e l’eventuale utilizzo di fonti energetiche rinnovabili: tutte informazioni che non è possibile garantire in autonomia tramite una certificazione energetica fai da te.
La buona notizia è che quando vendi casa, in alcuni casi, è possibile richiedere una certificazione energetica online gratis, che non richiede alcuno sforzo né in termini di tempo né di spese.
È possibile ottenere una certificazione energetica online gratis?
Dal momento che è richiesta la presenza di un tecnico specializzato, non è possibile ottenere in autonomia la certificazione energetica online, direttamente da un sito.
Tuttavia, è possibile richiederlaonline. A seconda del servizio offerto, ti verrà richiesto di compilare un form con le informazioni necessarie oppure di metterti in contatto con un consulente, per procedere con la richiesta.
Talvolta è possibile ottenere la certificazione energetica gratis: ad esempio, alcune agenzie immobiliari, se decidi di vendere casa con loro, offrono la certificazione energetica senza costi aggiuntivi. In questi casi, la possibilità di richiedere una certificazione energetica online e inclusa nel prezzo risulta un’opzione particolarmente allettante per chi sta vendendo casa e desidera risparmiare tempo e denaro.
È peròimportante scegliere bene a chi affidarsi. Se da un lato è infatti sempre più facile richiedere una certificazione energetica online gratis, dall’altro è fondamentale scegliere un professionista con esperienza comprovata nell’ambito delle certificazioni energetiche, per evitare spiacevoli inconvenienti.
Il fatto che la certificazione energetica sia obbligatoria non è l‘unico motivo per cui valutare con attenzione a chi rivolgersi, poiché la classe energetica attribuita alla tua casa avrà anche una ricaduta sostanziale sul valore di mercato del tuo immobile.
Conclusioni
La certificazione energetica online rappresenta un passo fondamentale per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e favorire la trasparenza del mercato immobiliare. Grazie all’offerta di servizi online, talvolta gratuiti, i proprietari di immobili hanno la possibilità di ottenere un certificato energetico in modo conveniente e accessibile.
Tuttavia, bisogna diffidare di chi suggerisce soluzioni per una certificazione energetica fai da te, in quanto questo documento deve sempre e comunque essere redatto da un professionista.
I vantaggi, sia per gli acquirenti che per i proprietari, sono dunque numerosi: l’importante è affidarsi al professionista giusto.
Non dimenticarti di condividere
VUOI VENDERE CASA?
Contattaci compilando la form qui sotto!
Nel giro di poco un nostro agente si metterà in contatto con te.
Una rete unica
Grazie ad una rete di vetrine in tutta la Provincia e ad un sistema di segnalazioni constanti di potenziali interessati, ti offriamo la migliore visibilità. Questa struttura ci permette di ottenere una panoramica della disponibilità e una selezione tra numerose richieste di acquisto specifiche nella tua zona.
Approfittane subito!