Il cambio di residenza è una dichiarazione con cui il richiedente e i componenti del suo nucleo familiare anagrafico possono comunicare il cambio di dimora abituale nell’ambito dello stesso comune, di trasferimento ad altro comune o di ritorno in Italia dall’estero.
Ma come si fa la dichiarazione di cambio di residenza? Chi la può inoltrare? Con quali modalità?
Come si presenta il cambio di residenza
Il cambio di residenza deve essere presentato compilando l’apposito modulo a disposizione presso il nuovo Comune di riferimento, intendendo per tale quello nel cui territorio ci si intende trasferire.
Sarà dunque sufficiente consultare il sito internet dell’ente a cui comunicare il cambio della propria residenza per scaricare i moduli aggiornati e le istruzioni riguardanti le modalità di compilazione e di presentazione della stessa dichiarazione.
Quali dati comunicare per il cambio di residenza
Il modulo per il cambio di residenza è composto da alcune sezioni principali:
- Dichiarazione di provenienza, dove si indica la provenienza del richiedente e del suo nucleo familiare o, di contro, se il trasferimento avviene all’interno dello stesso Comune;
- Identificazione del sottoscrittore, con evidenza dei propri dati anagrafici, professionali, di studio e relativi alla patente, con indicazione eventuale dei veicoli immatricolati in Italia in qualità di proprietario o usufruttuario;
- Dichiarazione di residenza, con indicazione del nuovo indirizzo della propria dimora abituale;
- Indicazione dei familiari che vivono nel nuovo indirizzo, con evidenza dei loro dati anagrafici e del rapporto di parentela con il richiedente;
- Dichiarazione di occupazione legittima dell’abitazione, con indicazione degli estremi del titolo di proprietà, di intestazione del contratto di locazione, di comodato d’uso gratuito, di usufrutto o di altro titolo.
Chi può presentare la domanda di cambio di residenza
La domanda di cambio di residenza può essere presentata da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare.
Dove presentare la dichiarazione di cambio di residenza
La dichiarazione di cambio di residenza può essere presentata:
- agli sportelli degli Uffici di Città o delle Municipalità;
- online tramite il portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) all’indirizzo anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino tramite la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS)
- mediante posta elettronica ordinaria o PEC a uno degli indirizzi comunali che sono indicati sul sito internet dell’ente di riferimento
- tramite raccomandata indirizzata al Comune – Ufficio Anagrafe.
Nel caso in cui la dichiarazione contenente il cambio di residenza fosse inoltrata per via telematica, sarà necessario rispettare alcune condizioni come:
- compilare il modulo in tutte le sue parti con particolare attenzione a quella relativa al titolo di legittimazione all’occupazione dell’abitazione;
- sottoscrivere il modulo con firma digitale o con firma autografa;
- inviare il modulo di dichiarazione – scansionato e con relativi allegati – in un unico file pdf.
Per maggiori informazioni consigliamo tutti i cittadini interessati a contattare il proprio Comune di riferimento.
Non dimenticarti di condividere
VUOI VENDERE CASA?
Contattaci compilando la form qui sotto!
Nel giro di poco un nostro agente si metterà in contatto con te.
Una rete unica
Grazie ad una rete di vetrine in tutta la Provincia e ad un sistema di segnalazioni constanti di potenziali interessati, ti offriamo la migliore visibilità. Questa struttura ci permette di ottenere una panoramica della disponibilità e una selezione tra numerose richieste di acquisto specifiche nella tua zona.
Approfittane subito!